Gianfranco Tortoioli detto Ricci, perugino di nascita, classe '53, intraprende l'arte della fotografia all'età di 14 anni come autodidatta e aiutato dal fratello, già professionista, a formarsi nell'arte della foto muovendo i primi passi come tecnico di laboratorio bianconero, prima, ed in seguito colore, apprendendo le tecniche ed affrontando le necessarie problematiche.

Successivamente collaborando con il più importante studio fotografico di Perugia, come assistente in sala di posa, poi fotografo, accumula esperienza nel settore pubblicitario realizzando produzioni per alcuni dei più grandi marchi italiani; parallelamente si dedica alla realizzazione di servizi fotografici per cerimonie ed eventi.
In seguito con l'evolversi della fotografia nel digitale approfondisce le tematiche che portano alla realizzazione di immagini di alta qualità.

Nel 2000 fonda CLICK.T snc che lo porta a lavorare con alcune aziende di risalto nazionale tra le quali: Mastro Raphael, Pam, Iges ecc. sia direttamente che attraverso alcuni qualificati studi pubblicitari di Perugia.